Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria del Lauro - sec. XIII

La storia della costruzione della Chiesa di Santa Maria del Lauro a Meta di Sorrento si fonde con la leggenda. Secondo la tradizione la Chiesa è stata eretta dove anticamente era presente un tempio pagano dedicato alla dea minerva e nel punto esatto dove venne scoperta una statua raffigurante la Madonna.

La storia narra che nel corso del VII secolo una vecchietta sordomuta di nome Teresita mentre stesse portando al pascolo il suo bestiame fu attratta da un bagliore proveniente da alcune piante di Lauro ed è proprio qui che vide una statua della Madonna ed improvvisamente guarì dalla sordità. La statua, secondo la tradizione, fu portata presso la Cattedrale della vicina Sorrento, ma il giorno dopo, misteriosamente, venne rinvenuta nuovamente accanto all’albero di lauro. Ed allora la comunità decise di costruire una chiesa proprio in quel punto. Edificata tra il IX e il X secolo, venne consacrata nel 1206 e ristrutturata più volte nel corso dei secoli.

La chiesa si presenta con una facciata in stile neoclassico, con un portale in bronzo che ha sostituito l’originale in legno, scolpito con le scene della vita del Cristo, custodito all’interno della Chiesa. Affianca la chiesa un campanile eretto nel 1558 con un massiccio orologio.

L’interno della Chiesa di Santa Maria del Lauro a croce latina e tre navate. Ai lati dell’altare principale, dove è custodita la statua in lamina d’oro del Cristo, si possono ammirare le statue di San Michele Arcangelo e dell’Angelo Custode.  Da ammirare il coro ligneo intarsiato, il pulpito in marmo al quale ci si accede attraverso una scala.

La Madonna di Santa Maria del Lauro patrona dei marittimi e della cittadina di Meta viene festeggiata il 12 settembre.

Indirizzo: Piazza Santa Maria del Lauro
80062 - Meta di Sorrento (Na)
Tel. 081 8787320



Galleria Fotografica

Lascia un commento